Gaeta: perchè quel palazzo è scomparso …

luogo della lingua

Dal libro l’Ufficiale e il comunista

“Quell’anno avevano lasciato la casa di monsignor Leccese e con essa un buon vicinato. In compenso, la nuova casa di via Angioina si trovava in una posizione straordinaria. Tutte le camere dell’appartamento della bella e suggestiva palazzina, poggiata ad arco sotto le rocciose fondamenta della chiesa di San Francesco, avevano la vista mare latoporto. La sovrastante chiesa neogotica, di dimensioni spropor- zionate rispetto al centro storico … Il palazzo aveva di- mensioni che non sfiguravano rispetto alla imponente sa- goma della chiesa. Dal piazzale Caboto, guardando verso Monte Orlando, o da piazza Conca, chiesa di San Francesco e Palazzo non potevano non catturare lo sguardo dell’os- servatore.Il loro appartamento occupava la parte alta della palaz- zina. Inoltre avevano a disposizione anche il bellissimo giardino annesso al palazzo da cui si poteva raggiungere una delle grotte romane presenti nella zona, un tempo …luogo di diverse sorgenti, tanto che la vicina piazza si chia- mava piazza delle Fonti…”

“Il palazzo era stato di proprietà della famiglia Gattola, forse la più importante di Gaeta dal momento che aveva attraversato mille anni di storia, a partire dal XI secolo, svolgendo sempre funzioni di primo piano nel Regno del Sud e poi a livello nazionale. Tra i suoi membri è noto Erasmo Gattola che fu archivista e priore dell’abbazia di Montecassino nel 1697…”

“Successivamente palazzo Gattola, con un decreto del 1855 di Ferdinando II, era passato al demanio ed era stato adibito a struttura abitativa militare. Di quel palazzo oggi non resta traccia. Fu abbattuto nella seconda metà degli anni sessanta inopinatamente …”

20161119_173013-1272367815.jpg

20161119_173031-1825529134.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...