Sulla strada da Cosne sur Loire a Parigj (poco più 180 km) ci si può fermare per una breve visita a La Charite’ sur Loire. Qui si può visitare una della più grandi Cattedrali medievali d’Europa che arriva a contenere oltre 5000 persone.
La Cattedrale La Charite’ è posta all’incrocio tra la Loira e il cammino da Vezelay a Santiago de Compostela che intraprendono i pellegrini provenienti dal Belgio.
Il Paese nato intorno alla Basilica e all’annesso Monastero dei monaci Cluniacensi, molto impegnati in opere di carità a favore dei poveri, ha conservato il suo carettere originario. Negozi dalle insegne antiche, bistrot, clima accogliente. Forte presenza di librerie che trova riscontro nel Festival della parola.