Chateau de Compiegne, il Museo dell’Armistizio e il Castello di Chantilly

Non poteva mancare la visita al Castello di Compiegne, una delle residenze reali francesi sede di importanti eventi storici, situato a 84 km da Parigi. Costruito nel 1374 da Carlo V, amato da Luigi XV che nel corso del XVIII secolo fece eseguire molti lavori di ampliamento e di profondo restauro. Fu quasi completamente distrutto nel periodo della rivoluzione francese. Fu restaurato nel 1808 da Napoleone Bonaparte. Ed infatti si sostiene che il castello di Compiegne parli di Napoleone almeno quanto Versailles parli di Luigi XIV. Attualmente ospita tre distinti musei: il Museo degli appartamenti reali, il Museo del Secondo Impero, il Museo Nazionale dellautomobile.

A pochi chilometri dal Castello si può visitare il Memoriale de la clairiere de L’Armistice e l’annesso Museo.  Qui si firmo’ l’armistizio che mise fine alla Grande guerra del 15 – 18. Qui Hitler pretese si firmasse l’armistizio con la Francia nel 1940. Nella prima sala del Museo è esposto il “wagon bureau de l’Armistice”.

Sulla strada del ritorno è d’obbligo fermarsi a Chantilly per visitare il Castello molto suggestivo che ospita importanti collezioni di pittura e manoscritti.